giovedì 9 ottobre 2008

Chi vuol essere milionario?


Conduttore: Jerry Scotti
Canale: Canale 5
Montepremi: fino a 1.000.000
Iscrizione al gioco: Telefonare allo 02/37057400 
Il meccanismo: Ci sono 15 domande di difficoltà crescente. Per ciascuna domanda ci sono 4 possibili risposte. Il concorrente deve dare quella esatta per poter accedere alla domanda successiva. Ogni risposta esatta fa aumentare il montepremi. Ci sono due "salvagenti". Il primo alla domanda numero 5. Il concorrente che supera la domanda numero 5 e sbagliasse una delle domande successive fino alla 9 porta a casa comunque 3.000 euro. Se raggiunge la domanda numero 10 anche sbagliando una delle domande successive il concorrente porta a casa 20.000 euro.
Quando il concorrente sbaglia una domanda viene eliminato, ma può comunque ritirarsi con il montepremi raggiunto fino a quel momento una volta che ha sentito la domanda se ritiene di non poter dare la risposta.
Ci sono inoltre 4 aiuti: il 50 e 50 che elimina due risposte sbagliate. La telefonata a casa dove il concorrente può fare una telefonata di 30 secondi a chi vuole e ottenere un aiuto. L'aiuto del pubblico che rispondendo a sua volta alla domanda da un'idea al concorrente della possibile risposta corretta. Lo switch che permette al concorrente di cambiare la domanda con un'altra di pari difficoltà ma di argomento diverso.
Non ci sono limiti ai tempi di risposta per ciascuna domanda e il concorrente che abbia risposto correttamente a una domanda quando dovesse finire la trasmissione può tornare il giorno successivo per continuare il gioco.





Nessun commento: