giovedì 23 ottobre 2008

La Ruota della Fortuna


Conduttore: Enrico Papi
Canale: Italia 1
Montepremi: fino a 200.000 Euro
Iscrizione al gioco: Per partecipare è necessario telefonare al numero 0423. 733433 oppure collegarsi all'indirizzo http://www.mediaset.it/servizi
Meccanismo: Tre concorrenti si sfidano in quattro manche di gioco. Ogni manche è preceduta da una frase di riscaldamento da indovinare senza far girare la ruota. Infatti le lettere compaiono casualmente sul tabellone finchè uno dei giocatori non si prenota. Dando la risposta esatta si possono mettere da parte i primi 500 Euro che vanno ad incrementare l'eventuale montepremi vinto nella manche.
La prima manche è una manche classica. Si deve indovinare la frase nascosta individuando le consonanti dopo aver fatto girare la ruota o acquistando le vocali al prezzo di 200 euro quando è il proprio turno.
La seconda manche introduce un nuovo gioco, il gioco della caverna. Uno degli spicchi della ruota è uno spicchio speciale a cui è associato una certa somma in euro (intorno ai 2.000). Se la ruota si ferma sullo spicchio speciale il concorrente di turno deve scegliere una serie di premi fra quelli presenti nella caverna stando attendo a non superare il valore dello spicchio. Se supera il valore perde tutti i premi, altrimenti questi restano di sua proprietà.
Nella terza manche uno degli spicchi permette di vincere un viaggio.
La quarta manche ha un super spicchio con un valore dai 2.000 ai 10.000 euro. Inoltre quando si raggiunge il tempo limite si sente il suono di una tromba. Da quel momento sarà il conduttore ad effettuare l'ultimo giro di ruota della puntata. I concorrenti a turno dovranno cercare di indovinare per vincere il montepremi accumulato fin li.
Chi ha conquistato il montepremi più alto dopo la quarta manche partecipa al gioco finale chiamato "ruotina della fortuna". In pratica viene fatta girare una ruotina con dei premi nascosti dentro una busta, dopo di che per vincere il premio indicato è necessario indovinare una frase nascosta. Inizialmente verranno scoperte le lettere R, S, T, E (che sono le più comuni) e il concorrente deve chiedere altre 3 consonanti e una vocale da aggiungere a queste per poter indovinare la frase.
Il campione torna anche alla puntata successiva



Nessun commento: